top of page
Esplora la Tuscia
Home         Borghi          Arte e storia       Natura     Eventi      Gastronomia  

Gastronomia della Tuscia viterbese

Ricco e variegato il panorama gastronomico della Tuscia viterbese.

Un piccolo elenco di cibi tipici:

ll fieno di Canepina (come tagliatelle, ma incredibilmente sottili, come fili di fieno)
Culitonni e Fricciolose a Vallerano (piatto povero tipico della cucina di vallerano, composto da pochi e semplici ingredienti come acqua,uova e farina. come crepes molto sottili, cosparse di pecorino grattugiato e poi arrotolarle),
Castagne DOP,  porchetta, "testo" (cito da pagina web “Un piatto caratteristico di Vallerano è il Testo, che a raccontarlo può sembrare strano, ma una volta assaggiato fa leccare i baffi, io non ne conosco la ricetta e mi baserò sul racconto della ragazza che lo prepara al suo chiosco; ecco… proprio fuori dal chiosco che si trova davanti alla farmacia, lei mette un pentolone che bolle e bolle… al suo interno si trova in cottura ogni parte di “scarto” del maiale, che scarto non è in quanto lo si mangia, non so se con quali e quante spezie cuoceranno questi pezzi… ma sta di fatto che il profumo è ottimo ed il gusto è sopraffino”).

 

CANEPINA_MACCARONI.jpg
Porchetta di Vallerano.jpg


Sono ottimi quasi ovunque piatti a base di carni, soprattutto maiale, pomodori e verdure.
Da non dimenticare il pesce, grazie ai laghi (tipico pesce locale è il
coregone) e alla distanza dal mare Civitavecchia, Orbetello, Tarquinia sono a soli 60-90 minuti).

coregone-forno-patate.jpg
ulivi.jpg

Particolarmente buono è l'olio dellaTuscia

Alcuni locali dove mangiare cibo tipico, scelti per la mia personale esperienza, come dire, ce ne sono sicuramente altri, di questi ho conoscenza diretta.

E' sempre bene prenotare e, nel caso, chiedere di piatti specifici.

Ristorante al Poggio, la Bettala, l’Osteria degli Orti a Vallerano, Linetta a Canepina, La capanna del Pescatore a Montefiascone, Il Labirinto a Viterbo, ristorante La Baita alla Faggeta del Cimino, ristorante Riva Felice al lago di Vico. La Pergoletta a San Martino al Cimino.

Per acquisti di carni, salumi, formaggi locali consiglio caldamente il Salumificio Coccia a Viterbo.

Per i vini, la secolare tradizione vinicola di Montefiascone, presso la Cantina Stefanoni. e la cantina dei Viticoltori dei Colli Cimini di Vignanello (il nome dice molto) in particolare per i bianchi

Scopri ed esplora la Tuscia, antichi borghi e riposo, lontano dal turismo di massa.
Questo sito illustra le caratteristiche principali di questa regione, fornisce indirizzi, suggerimenti, notizie a chi desidera vedere e vivere qualcosa di incontaminato.

bottom of page